Felici di sorridere...

È un servizio particolarmente importante, del quale andiamo giustamente fieri, poiché questa attività consente il mantenimento in buona salute del cavo orale dei nostri pazienti nel corso degli anni.        

Una attenta e costante igiene professionale  accanto a visite periodiche semestrali od annuali e ad una buona igiene orale domiciliare, si è dimostrata in grado di prevenire le malattie delle gengive,del parodonto, di ridurre drasticamente l'incidenza della carie e di mantenere integri i restauri eseguiti.Inoltre, solo una attenta e regolare sorveglianza delle condizioni di salute delle mucose orali, delle labbra e della lingua può, infatti, garantire una diagnosi precoce del cancro orale e una terapia sicura e indolore di una patologia che, invece, se trascurata ha conseguenze devastanti.

Ancora più importante è seguire un buon programma di igiene professionale in presenza di malattia parodontale o di protesi, sia essa fissa o mobile, e soprattutto in presenza di impianti.

Pertanto, presso questo studio, ogni singolo paziente è affiancato da personale specializzato, come l'igienista dentale, che formula programmi personalizzati di igiene professionale, istruendo all'uso di tutti i presidi esistenti per poter rimuovere efficacemente la placca batterica, come spazzolini manuali ed elettrici, scovolini e fili di vario tipo, dentifrici, collutori, ecc., integrati quando necessario da cicli di fluoroprofilassi.
Siamo molto attenti anche all'estetica dentale, proponendo delle sedute di sbiancamento dei denti tarate sulla sensibilità e sull'esigenze di ogni singolo paziente.

In particolare abbiamo degli igienisti dentali, che sono una  figura professionale laureata, specializzata nella prevenzione delle patologie oro-dentali e promotrice della salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l'estetica e l'autostima.

La sua attività principale consiste nella:

  • prevenzione primaria con indicazione delle corrette manovre di igiene orale;
  • rimozione (meccanica o manuale) di placca batterica e tartaro, dalle superfici dentali ed implantari nonché dai restauri protesici fissi e mobili.

L'igienista dentale fornisce inoltre:

  • consigli per una corretta alimentazione ai fini della tutela della salute dentale;
  • esegue manovre di profilassi nel cavo orale, quali applicazioni topiche di fluoro, agenti rimineralizzanti, sigillature di solchi;
  • e, a fini estetici, esegue sbiancamenti dentali;
  • può dare utili informazioni su come combattere l'alitosi;
  • prescrivere collutori a fini terapeutici;

Dà, infine, indicazioni su come mantenere i propri denti bianchi e sani!

 

Per favorire l'accesso al sistema di prevenzione il nostro Studio ha predisposto un servizio di richiami di igiene gestito dagli igienisti i quali,dopo la prima seduta di detartrasi orale e previo consenso da parte del paziente, fisseranno la data del richiamo successivo sia esso a sei mesi o ad un anno. Sarà premura dello segreteria del nostro Studio chiamare telefonicamente qualche giorno prima per confermare l'appuntamento.


Sede Legale: Via Diaz 4 sede legale Vignanello (VT) 01039 - P.Iva: 01540890561
studioziaco.it Facebookstudioziaco.it GooglePlus
By Elite Computer Italia Srl - Orisline - Software Gestionale Dentisti